martedì, marzo 18, 2008

Only in the USA: bracketmania

Scatta questa notte, col turno preliminare (la vincente affronterà North Carolina, numero 1 del ranking al termine della stagione regolare NCAA) che vede opposte Coppin State (16-20) e Mt. St. Mary's (18-14), il torneo NCAA 2008, che si concluderà tra due settimane con le Final Four quest'anno in programma a San Antonio. ai numeri 1 delle quattro suddivisioni geografiche ci sono North Carolina, per l'appunto, UCLA, Kansas e Memphis, il che significa che tre su quattro erano state "indovinate" da chi scrive, nell'articolo di presentazione della stagione NCAA, e l'altra (Memphis) da chi commenta. Ovvero, in questo blog tra tutti ci capiamo qualcosa di basket. Assenti illustri, i Florida Gators bicampioni in carica, Ohio State (che l'anno scorso ha perso in finale), e i Syracuse Orange di cui l'estensore è tifoso, tutte e tre "relegate" all'NIT, meglio noto come il torneo di consolazione.
Ma in questo articoletto, bisogna dare conto di quella mania che dilaga negli States in queste due settimane, la già nota (a chi legge queste righe con frequenza) March Madness, e in particolar modo di un sintomo sempre più diffuso, che qui chiameremo Bracketmania. I "bracket", in inglese, sono i "tabelloni". Intesi come i tabelloni di un torneo. Quello NCAA per l'appunto. In tutti gli uffici d'America, i colleghi si affrontano scommettendo sul proprio tabellone, ovvero sulla compilazione del pronostico del torneo più bello del basket, 64 squadre che si affrontano in gare singole ad eliminazione diretta. I giocatori della NBA si sbeffeggiano e quasi non si parlano se i propri college di provenienza si affrontano nel torneo, o se sono traditional rivals, tipo Duke e North Carolina, che a livello sportivo amiericano è come dire Pisa-Livorno. Addirittura quest'anno FaceBook, una delle community più popolate del web, ha messo a punto uno "strumento" a disposizione dei propri membri per compilare i propri bracket e sfidarsi in una serie di pronostici con gli altri utenti.
Ora, la domanda successiva è: possiamo noi sottrarci a questa bracketmania? Potremmo, ma il fatto è che non vogliamo farlo. Quindi, a partire da domani, troverete il bracket del torneo 2008 su questo blog, compilato dal sottoscritto, a proprio rischio e pericolo. Perché i pronostici, si sa, non li sbaglia mai solo chi non li fa. e tanto per rompere il ghiaccio...
PRIMO PRONOSTICO: il preliminare lo vince Mt. St. Mary's

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...