venerdì, agosto 23, 2019

Pacific (above the) Rim.

I mondiali sono ormai alle porte, e al di là dei risultati che potrà ottenere, una delle "squadre simpatia" del torneo sarà sicuramente la nazionale delle Filippine, anzi, la Pambansang koponan ng basketbol ng Pilipinas. Per La Giornata Tipo ve l'ho raccontata qui, grazie anche alle bellissime foto del mio amico Jury Sanna.

Tipo questa, ecco.



Anche stavolta, come sempre, buona lettura e fatemi sapere se avete gradito.

EDIT DEL 30 AGOSTO: Quando un ragazzo originario delle Filippine, leggendo l'articolo, ti manda questa lettera, beh, senti che il tuo lavoro l'hai fatto bene. Grazie, davvero. 



Visualizza questo post su Instagram

"Ciao ragazzi. Ho letto il vostro articolo sulle Filippine. È stato molto toccante, pieno di aneddoti che neanche io sapevo e forse neanche mio padre. Eh sì, siamo una nazione che venera il basket da sempre. E la cosa mi ha fatto quasi commuovere, e mi ha fatto porre molte domande che mi girano in testa da quando hanno annunciato i gironi... 'Ma io domani per chi tifo???' ITALIA o FILIPPINE? FILIPPINE o ITALIA?' Domani cosa faccio, che ho l’animo filippino ma il cuore italiano? Domani come devo comportarmi? Che a tavola la pasta non manca mai, anche se mia mamma riesce sempre a dare quel tocco di filippino ai piatti. Domani per chi esulto? Che quando il Beli ha vinto l’anello sono corso a San Giovanni in Persiceto pochi giorni dopo per vederlo e chiedergli un autografo. Domani come farò? Che ho più amici italiani che filippini. Gli italiani mi chiamano "Pippo" (abbreviazione di "Filippo", "filippino..."), I filippini mi chiamano "l'italiano". Domani, durante gli inni, come mi comporto? Starò in piedi durante entrambi gli inni come il 25 giugno 2016 quando lasciai la mia ex ragazza a casa per andare vedere la partita a Bologna, con la maglia delle Filippine e la bandiera italiana sulle spalle. Domani sarà una giornata memorabile per noi filippini che viviamo in Italia, sarà il giorno in cui noi filippini di seconda e terza generazione proveremo a essere più Pinoy (è il termine che usiamo per dire "filippino"). Sarà il giorno in cui il mio cuore sarà filippino, ma il mio animo italiano. E poi, chi non ha un amico filippino? Ormai ci siamo integrati molto bene, penso che per ogni gruppo di amici (BALOTTA come si dice a Bologna), ci sia ormai sempre almeno un filippino. Domani sarò una persona divisa a metà. Ma sarò doppiamente felice di esserlo. Uno dei vostri tanti fan malato di basket. Lloyd." #philippines #pinoy #italbasket #MondialiTipo #cina #lagiornatatipo
Un post condiviso da LaGiornataTipo (@lagiornatatipo) in data:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...