lunedì, luglio 23, 2012

[so long and thanks for] All the shoes

Questo post inaugura una delle rubriche che avevo in mente quando parlavo di rivitalizzare un po' Basket City. L'originalissimo titolo della rubrica è "off-season", ovvero dove si parla di tutto quello che c'entra col basket ma anche fino ad un certo punto.
Oggi stavo ripensando alle scarpe da basket che ho avuto negli anni. Sicuramente a voi non interessa niente di tutto questo, quindi per me è un invito a nozze parlarvene, con tanto di breve recensione.

FILA GRANT HILL
Classiche, anzi, direi SUPER-classiche, coi lacci che giravano anche intorno alla caviglia. Le ho usate fino alla consunzione totale della suola, anche sostituendo le stringhe originali con dei laccioni bianchi. Ottima tenuta, anche perché avevo meno di diciott'anni, quindi parecchi meno problemi alle caviglie. Le ho pagate 99.000 lire, però me le sono sfruttate a dovere.




FILA GRANT HILL WHITE/BLUE
Ovvia scelta, una volta finito il primo paio. Anche perché costavano molto meno delle altre scarpe in circolazione all'epoca, e io mi ci ero trovato bene. In più, la divisa della squadra per cui giocavo era bianca e blu, quindi ci stavano anche bene.
Idolo di ogni epoca Gilbert Arenas, che nella scorsa stagione NBA, mentre era in forza (?) agli Orlando Magic, ha pensato bene di rispolverarle.



NIKE TIM HARDAWAY
Non smetterò mai di ringraziare pubblicamente la mia zia che per i miei diciott'anni, su mia precisa indicazione, me le ha regalate. All'epoca, poi, cercavo di imitare Timmino anche come stile di gioco, per il crossover e per il tiro in faccia al difensore, quindi per me queste erano state il non plus ultra. Gli volevo talmente bene che le ho usate tantissimo anche "fuori" dal rettangolo di gioco, nonostante fossero un bel po' vistose. O forse proprio per quello.


REEBOK ALLEN IVERSON QUESTION I
 C'è qualcuno che ha dei dubbi sul fatto che il giocatore più emozionante e coinvolgente del dopo-Jordan sia stato proprio Allen Ezail Iverson? Comprare queste scarpe è stato un tributo doveroso a lui, di cui avevo anche la canotta del periodo G'Town. Molto comode per la pianta del piede, un po' meno per gli scivolamenti laterali, assolutamente inadatte per il gioco "open". Infatti, le mini-camere d'aria sulla suola sono durate poco o niente. Peccato perché mi piacevano molto anche dal punto di vista estetico.

AND1 SCHOOL U MID
Si, lo ammetto. Avere un paio di AND-1 è stato uno sfizio che mi sono voluto togliere, visto che le ho usate pochissimo. Però il giudizio è molto positivo, dal punto di vista tecnico. Buona la tenuta alle caviglie e negli spostamenti laterali, molto morbide sulla pianta del piede. Per chi gioca, visto il rapporto qualità-prezzo, molto consigliate.  Anche per quanto sono curate nei dettagli, come la scritta sotto lo strappo, o il logo cucito e non stampato.



Oltre a queste, ci sono state anche un paio di Reebok, di cui però ho perso la scatola e quindi non ritrovo il nome del modello. Ma - devo dire la verità - sono le peggiori che ho avuto. Poca tenuta, sia per le caviglie sia per l'equilibrio, soprattutto sul parquet. Se le ritrovo, ve le sconsiglierò più dettagliatamente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...