lunedì, luglio 21, 2008

On the road to Pechino 2008

Ok, ci siamo. Da pochi giorni abbiamo saputo le magnifiche 12 che parteciperanno ai giochi olimpici di Pechino 2008, specialità - ovviamente - pallacanestro maschile.
Facciamo così: via il dente, via il dolore. Rispetto a quattro anni fa, l'assenza più pesante è sicuramente quella dell'Italia che ci fece emozionare come non accadeva da tempo riportando da Atene una medaglia d'argento assolutamente insperata alla vigilia. La pattuglia delle qualificate, oltre alla Cina in quanto paese organizzatore, vede ben sei squadre europee su dodici (erano cinque quattro anni fa), tre "confermate" (Spagna, campione del mondo in carica, Grecia e Lituania) e tre che ad Atene non c'erano (Germania, Croazia e Russia, campioni d'Europa meno di un anno fa). L'altra assente illustre oltre agli azzurri è la Serbia, peraltro ultima ad Atene e nobile in rapido decadimento del basket mondiale. La pattuglia delle Americhe passa da tre a due (fuori Porto Rico), ma USA (terzi nel 2004) e Argentina (campioni olimpici in carica) puntano entrambe decise all'Oro. Confermato l'Angola per la zona Africa, l'altra asiatica oltre alla Cina sarà - salvo sorprese dell'ultim'ora - l'Iran (se Ahmadinejad la combinasse grossa di qui ad Agosto, sperano nell'ordine Libano e Corea del Sud). Dall'Oceania avremo solo l'Australia, mentre quattro anni fa oltre ai canguri c'era la Nuova Zelanda. Ma - non ce ne vogliano - ce ne faremo una ragione.
A breve una scheda per ognuna delle squadre, salvo complicazioni. Ma in fondo nessuno ci butterà fuori dall'Ordine dei Giornalisti.
Prima di dimenticarlo, questi sono i gironi:
GRUPPO A
Argentina
Australia
Croazia
Iran
Lituania
Russia
GRUPPO B
Angola
Cina
Germania
Grecia
Spagna
USA

Il che dimostra se non altro che i Cinesi non dovrebbero aver pilotato il sorteggio in loro favore...

1 commento:

Coach Bollini ha detto...

Salve mi sono permesso di inserirvi nei link amici del mio blog
ciao e a presto
ottimo blog

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...