venerdì, maggio 04, 2012

AWARDS 2012

Defensive player of the year: Serge Ibaka

Nessun giocatore può intimidire quanto l'ala di Oklahoma, nemmeno il miglior Howard. Le quasi 4 stoppate a partita dicono tanto ma non tutto, bisogna vedere anche i tiri forzati dagli avversari dentro l'area per la pressione di Ibaka.
Al secondo posto, ma attaccatissimo, LeBron James.

Most improved player: Jeremy Lin

Sbucato dal nulla è riuscito a portare con la sua dinamicità e il suo talento un entusiasmo tale ai Knicks che poi è proseguito pure quando il giovane playmaker ha dovuto chiudere la stagione per infortunio. Certo non è sicuramente perfetto (troppe palle perse per un playmaker che dovrebbe controllare il gioco).


6th man of the year: James Harden

Premio abbastanza scontato, giocatore che in qualsiasi altra squadra farebbe almeno 25 punti a partita. Nei Thunder è il perfetto sesto uomo che entra e continua il lavoro delle altre due stelle della squadra.

Coach of the year - Gregg Popovich

Mi costa molto dare questo premio visto il mio "amore" per gli Spurs, ma tant'è. Ogni anno (perlomeno dal 2009) gli Spurs vengono dati per morti e invece pure quest'anno hanno fatto un miracolo arrivando primi ad Ovest contro tutti i pronostici. La gestione poi di Popovich è esemplare, non stancando mai le proprie stelle e trovando risorse inaspettate dalla panchina.
Secondo, direi quasi a pari merito, Thibodeau.

MVP: LeBron James

Vabbè, c'è veramente bisogno che dica i motivi?

Rookie of the year: Kyrie Irving

Devo essere sincero, non pensavo fosse già a questi livelli. Invece ottimo playmaker con pure ottime percentuali dal campo. Se si pensa che ha appena compiuto 20 anni...Titolo meritatissimo, ma vorrei porre attenzione anche all'ottima stagione di Ricky Rubio purtroppo interrotta dal terribile infortunio. Senza di lui i Wolves sono proprio crollati.

1° quintetto NBA: Chris Paul, Kobe Bryant, LeBron James, Kevin Durant, Dwight Howard

L'unico dubbio qui era nel playmaker (ma alla fine Paul si è meritato in pieno il posto nel quintetto) e nella seconda ala vicino a LBJ. Love avrebbe meritato pure di finire qui dentro ma ho deciso di premiare il miglior realizzatore della NBA.

2° quintetto NBA: Tony Parker, Russell Westbrook, Kevin Love, Blake Griffin, Andrew Bynum

Parker probabilmente alla miglior stagione di sempre nella prima squadra dell'Ovest, Bynum alla definitiva (speriamo) esplosione. Gli altri tre non hanno bisogno di commenti per quel che mi riguarda.

3° quintetto NBA: Rajon Rondo, Dwyane Wade, Paul Pierce, Carmelo Anthony, Al Jefferson

Rondo vera stella dei Celtics in questa regular season, Wade inferiore agli altri anni però pur sempre la seconda miglior guardia tiratrice della NBA, Pierce che a quasi 35 anni tira fuori una stagione ottima, Anthony che dopo un difficile inizio con l'arrivo di Woodson è esploso ed ha portato i Knicks ai playoff, Jefferson centro/ala sottovalutatissimo che adoro sin dai tempi dei Celtics e sembrava perso dopo il grave infortunio di qualche anno fa e invece ha fatto un'ottima stagione per i Jazz.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...