venerdì, marzo 01, 2019

Cinque Citazioni

Allora, il giochino era questo:  nel mio articolo sul draft 2003 per La Giornata Tipo ho inserito cinque citazioni, chiedendo ai lettori di indovinarle tutte. Non ci è riuscito nessuno (o più probabilmente nessuno mi ha considerato), quindi questo è quanto.

1. Il titolo, "EVERYBODY GET UP IT'S TIME TO SLAM NOW" è un verso della canzone "Space Jam" dei Quad City DJ's, parte della colonna sonora di, indovinate un po'? Space Jam.


2. "C’è nelle cose umane una marea che colta al flusso mena alla fortuna: perduta, l’intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miserie." Questa era esplicitata, ed è tratta da "Giulio Cesare" di William Shakespeare.

3. "Del senno di poi si può sempre ridere e anche di quello di prima, perché non serve". Questa è tratta da uno dei più bei romanzi in lingua italiana che siano mai stati scritti, "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo.

4. "una specie di società di frutta" è un omaggio a Forrest Gump, film che se non vi ha fatti commuovere neanche un po', boh, io con voi non ci voglio avere niente a che fare.


5. Ma questa, fortunatamente, è stata individuata da più parti, "la risposta è dentro di te, e però è sbagliata" è un omaggio all'immenso Quèlo di Corrado Guzzanti.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...