Nella serie A1 italiana, dopo sette giornate, guida la classifica la Eldo Napoli, capolista solitaria. Segue un quintetto, formato da Benetton, Fortitudo Bologna, Olimpia Milano, Varese e la sorpresa Scafati. Arrancano a metà classifica, nel gruppone, tra le altre, la Virtus Bologna e la Lottomatica Roma. Il dato più sorprendente è in ogni caso vedere Siena, Campione uscente, tristemente in fondo alla classifica.
Questo è quello che vedo, ma tutti mi dicono che sto sbagliando. Che la realtà è l'esatto contrario di quello che leggo io dal giornale, perché in testa alla classifica c'è la Corazzata MontePaschi, che meriterebbe un articolo a parte perché da anni sta al vertice del campionato italiano senza schierare praticamente nessun italiano nella rotazione "che conta" (ma questa è un'altra storia) e fin qui ci potrei anche credere, e che in piena bagarre per la retrocessione, insieme a Scafati, ci sono ben CINQUE delle otto squadre accreditate in zona playoff secondo tutti i giornalisti del settore. E questo, francamente, mi sembra un po' troppo. Passi Varese, che ha cambiato coach e potrebbe aver avuto qualche problema a livello di chimica di squadra. Passi la Fortitudo Bologna, che ha perso Belinelli. Passi chi volete, ma pensare che al secondo posto della serie A ci siano, a quattro punti dalla prima, l'Angelico Biella e la Siviglia Wear Teramo mi fa veramente strano.
Allora mi fermo un attimo a pensare. A pensare a quando ho capito che ero follemente innamorato di questo sport, nel 1999, quando la Varese di Carlo Recalcati riuscì a spazzar via le corazzate bolognesi e la Benetton Treviso, portando a casa uno scudetto al quale, a inizio anno, nessuno credeva. A quando la nazionale azzurra ha vinto un oro agli europei che andava MOLTO oltre le mie aspettative. A quando, nel 2004, ancora l'Italia è salita sul podio olimpico un gradino più su degli Stati Uniti. Questo sport, al quale in ogni articolo facciamo una dichiarazione d'amore, è uno sport nel quale tutto è possibile. E quindi, anche se non ci credo ancora fino in fondo, sono costretto ad ammettere che all'inizio di questo pezzo avevo messo il giornale alla rovescia. E che comunque, anche se la mia squadra del cuore arranca nei bassifondi della classifica, io questo sport lo amo lo stesso...
Questa è la classifica della Serie A1 italiana dopo sette giornate, e come direbbe il Siciliano per antonomasia, Così è (se vi pare):
1. Montepaschi Siena 14
2. Siviglia Wear Teramo 10
3.. Angelico Biella 10
4. Scavolini Spar Pesaro 8
5. Virtus Bologna 8
6. Premiata Montegranaro 8
7. Lottomatica Roma 8
8. TiSettanta Cantù 8
9. Snaidero Udine 8
10. Solsonica Rieti 8
11. Pierrel Capo d'Orlando 8
12. Air Avellino 6
13. Legea Scafati 4
14. Armani Jeans Milano 4
15. Benetton Treviso 4
16. Cimberio Varese 4
17. Fortitudo Bologna 4
18. Eldo Napoli 2
2 commenti:
Io,invece, il giornale lo tengo nel verso giusto....
Quest'anno due marchigiane in A1....per ora addirittura ai piani alti...il che vuol dire molte più partite da vedere...ed anche 2 "derby"!
[Montgomery Burns on] Eccellente [/Montgomery Burns off]
Credo che quest'anno - esclusa la prima posizione - ci sarà da ridere...Occhio a Pesaro e Teramo che POSSONO arrivare fino in fondo se contiamo che adesso,per le altre,iniziano le coppe
Posta un commento